Il tempo della clemenza by John Grisham

Il tempo della clemenza by John Grisham

autore:John Grisham [Grisham, John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-11-04T12:00:00+00:00


27

L’investigatore del procuratore distrettuale era Jerry Snook, un ex vicesceriffo della Tyler County. Un lunedì mattina arrivò al lavoro nell’ufficio del procuratore, nel palazzo della contea di Gretna, e cominciò a programmare la settimana. Quindici minuti dopo fu convocato in quello di Lowell Dyer, lì accanto.

Il suo capo era già di pessimo umore. «Ho appena parlato al telefono con Earl Kofer, che mi chiama almeno tre volte la settimana. Voleva sapere la stessa cosa di sempre. Quand’è il processo? Ho detto il 6 agosto, come l’ultima volta che ha chiamato. La data è fissata e non cambierà. Voleva sapere anche se il processo è nella Ford County. Ho risposto che non lo so, perché Brigance vuole spostarlo. Perché?, mi ha chiesto. Perché pensa che ci sia troppo clamore qui a Clanton e sta cercando un posto più amichevole. Vuole una giuria che non abbia familiarità con il caso. Al che Earl è andato fuori di testa e ha cominciato a sbraitare che il sistema trova sempre il modo di proteggere i delinquenti. Gli ho spiegato che ci opporremo a ogni tentativo di trasferire il processo, ma la decisione finale spetta al giudice Noose. Ha farneticato a proposito di Brigance e del processo a Carl Lee Hailey e ha detto che il sistema è ingiusto perché l’ha fatto liberare dichiarando che era incapace di intendere e volere e che succederà di nuovo. Gli ho ricordato che il giudice Noose si è rifiutato di trasferire la sede di quel processo ed è passato un sacco di tempo dall’ultima volta che ha accettato di spostarne uno. Gli ho spiegato che è raro in Mississippi che un giudice cambi sede eccetera eccetera. Lui però non sente ragioni ed è pieno di risentimento, posso capirlo. Vuole che gli garantisca che il ragazzo sarà condannato e spedito nel braccio della morte, e mi ha chiesto quando ci sarà un’esecuzione. Ha detto che ha letto da qualche parte che il Mississippi è zeppo di detenuti nel braccio della morte, ma non riesce a spedirli nella camera a gas. Ha aggiunto che non ha tempo di aspettare troppo a lungo, che la sua famiglia è devastata e così via. Le stesse cose che mi ha detto venerdì scorso.»

«Mi dispiace, capo» disse Snook.

Dyer spostò alcuni fogli sparsi sulla scrivania. «Suppongo faccia parte del lavoro.»

«Volevi discutere della madre e della sorella.»

«Sì, anzitutto della sorella. Dobbiamo parlare con loro adesso. Abbiamo un’idea generica di quello che dirà Josie in tribunale, ma non la chiameremo a deporre come testimone. La ragazza invece deve testimoniare. Dobbiamo dare per scontato che l’imputato non salirà sul banco dei testimoni, perciò è necessario chiamare sua sorella. Al momento cosa sappiamo di loro?»

«Vivono ancora nella canonica. Josie fa almeno due lavoretti part-time. Non so cosa stia facendo la ragazza, la scuola è finita.»

«Non possiamo parlarle a meno che non sia presente la madre. Cioè, in teoria potremmo, ma ci sarebbero dei problemi. La cosa coinvolgerebbe Brigance, che farebbe un casino. Sembra che facciano tutto quello che dice lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.